Requisiti tecnici antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m2
È stata pubblicata la Circolare 18 dicembre 2020 n. 17496 relativa ai “Requisiti tecnici antincendio per autorimesse con superficie non superiore a 300 m2” del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile.
La Guida Tecnica è stata realizzata in collaborazione con la RPT (Rete delle Professioni Tecniche).
Tale guida contiene tutte le indicazioni di prevenzione e sicurezza antincendio, da adottare per le autorimesse con superficie non superiore a 300 m2.
Si ricorda infatti che per la progettazione delle autorimesse con superficie superiore ai 300 m2 non vige più il cosiddetto “doppio binario”. L’unico riferimento normativo è il Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015 e s.m.i.).
In sostanza, il documento classifica le “autorimesse sotto soglia” in due categorie:
A1 – autorimesse di superficie fino a 100 m2
A2 – autorimesse di superficie superiore a 100 m2 e fino a 300 m2
e per queste categorie prevede che:
- per le Autorimesse di categoria A1, destinate al ricovero di un numero di veicoli >3, deve essere installato almeno un estintore di incendio di capacità estinguente minima, pari a 21A 89B;
- per le Autorimesse di categoria A2, devono essere installati estintori di capacità estinguente minima pari a 21A 89B, distribuiti in modo che il percorso massimo per raggiungere il più vicino non deve essere superiore a 30 m.
Gestione della sicurezza nelle autorimesse
Si ricorda che nelle autorimesse è vietato:
- il deposito e il travaso di fluidi infiammabili o carburante, in quantità significative;
- la presenza e l’impiego di sostanze o miscele pericolose in quantità significative;
- il parcamento ai piani interrati di veicoli alimentati a GPL, privi del sistema di sicurezza;
- il parcamento, ai piani a quota inferiore a – 6 m, di veicoli alimentati a GPL, anche se muniti del sistema di sicurezza.
Qualora siano installati particolari attrezzature che possano comportare il deposito/rilascio di quantitativi non trascurabili di sostanze infiammabili o pericolose, deve essere effettuata una specifica valutazione del rischio, conseguente per l’adozione delle misure di prevenzione, protezione e gestionali.
Scarica la nota circolare dei VVF e la Linea guida sulle caratteristiche dimensionali delle autorimesse (RPT 18/05/2020).