La formazione sulla sicurezza è obbligatoria per tutti i lavoratori. Questo principio è stabilito dal D.Lgs 81/08 e ribadito dall’Accordo Stati-Regioni del 7 luglio 2016, che modifica e integra le norme dell’accordo del 2011. Al tempo stesso, la sicurezza sul lavoro è un diritto garantito a livello costituzionale (vedi art. 32 sulla tutela della salute come diritto fondamentale del cittadino) e dal Codice Civile, che impone al datore di lavoro di adottare tutte le misure utili a salvaguardare l’incolumità fisica dei propri dipendenti.
Ogni lavoratore è una risorsa preziosa per l’azienda e per questo deve essere tutelato dai rischi che può incontrare svolgendo la sua mansione. La mancanza di una adeguata formazione sulla sicurezza può comportare delle conseguenze gravose per l’azienda: infortuni, periodi di assenza, interruzione delle attività, danni economici, sanzioni penali.
I corsi di sicurezza sul lavoro servono a rendere i lavoratori più consapevoli dei rischi e più preparati ad affrontarli, diminuendo così le probabilità di infortuni e incidenti sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro non si è fermata a causa del Covid; anzi, per certi versi è aumentata la sua importanza, vista la doverosa necessità di mantenere gli ambienti lavorativi sicuri e salubri. La pandemia ha però messo in discussione diversi strumenti che fino ad oggi sono stati utilizzati in ambito sicurezza sui luoghi di lavoro.
In particolare, per quanto attiene alla formazione sulla Sicurezza, è emersa la necessità di gestire i tradizionali corsi in aula, in altre modalità.
I corsi di formazione Safety Target
Safety Target è iscritta nel Registro Professionale dell’Associazione italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza su Lavoro. È inoltre accreditata presso l’Organismo Paritetico Nazionale EFEI Italia Lavoro in ambito del D.Lgs 81/08.
Il punto di forza della proposta formativa è proprio quello di garantire un aggiornamento costante in materia di sicurezza sul lavoro. A causa della pandemia, Safety Target ha implementato la propria offerta di corsi di sicurezza sul lavoro da fruire on-line, in modalità e-learning oppure direttamente in videoconferenza.
I corsi sono differenziati per i vari ruoli aziendali, affinché ogni dipendente possa essere consapevole dei rischi presenti nel proprio ambiente di lavoro e delle azioni da mettere in atto per poterli prevenire.
In particolare, sono state attivate due modalità:
- Corsi di Sicurezza on-line, richiesti dalle aziende che hanno necessità di effettuare la formazione a distanza in tempi molti rapidi. I corsi sono immediatamente attivabili e possono essere frequentati in qualsiasi momento, senza orari definiti.
- Corsi di Sicurezza in videoconferenza per chi predilige una formazione più tradizionale, pur se fatta a distanza. In questo caso è prevista la presenza di un docente in video che effettua le lezioni secondo giorni ed orari ben definiti. Offre inoltre la possibilità di interagire con il docente stesso.
Richiedi un preventivo o maggiori informazioni sui corsi on-line organizzati da Safety Target.