Il corso Primo Soccorso, normato dal Decreto Legislativo 81/08, art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 e dal Decreto Ministeriale 388/03, art. 3, ha lo scopo di fornire al lavoratore designato le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza in azienda di carattere sanitario.

 

Il corso è rivolto a coloro che sono stati incaricati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di primo soccorso e relativa gestione delle situazioni di emergenza.

Viene esteso ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di primo soccorso.

Il corso di Primo Soccorso ha valenza triennale e alla scadenza deve essere previsto l’aggiornamento.

Durata
La durata del corso per addetti al primo soccorso è variabile in base alla classificazione delle attività lavorative:

  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO A – 16 ore
  • CORSO PER AZIENDE DI GRUPPO B e C – 12 ore

Obiettivi
Fornire le conoscenze necessarie allo svolgimento delle principali attività di gestione del primo soccorso, in particolar modo delle procedure da attivare in caso di emergenza sanitaria:

  • modalità di riconoscimento di un’emergenza sanitaria;
  • procedure di allertamento del sistema di soccorso;
  • attuazione delle procedure di intervento di primo soccorso.

Inoltre, il corso è finalizzato a trasmettere gli elementi conoscitivi di base dei principali traumi e delle principali patologie negli ambienti di lavoro.

PROGRAMMA

Il sistema di soccorso; il servizio di emergenza 118; la chiamata 118 e le informazioni necessarie; l’emergenza sanitaria; la sicurezza per il soccorritore; le funzioni vitali e la valutazione dell’infortunato; lo stato di coscienza; l’apparato circolatorio e respiratorio; il ritmo cardiaco e la defibrillazione precoce; esercitazioni pratiche; riconoscimento delle funzioni vitali; chiamata 118; rianimazione cardio polmonare; utilizzo del defibrillatore; conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro; anatomia dello scheletro. lussazioni, fratture e complicanze.; traumi e lesioni cranio-encefalici, alterazioni non traumatiche della conoscenza; traumi della colonna vertebrale e toraco-addominali; conoscenze generali sulle patologie in ambiente di lavoro; lesioni da freddo e da calore, da corrente elettrica, da agenti chimici. Intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne; gli interventi di primo soccorso; principali tecniche di emostasi; tecniche di immobilizzazione di lussazioni e fratture; tecniche di movimentazione del traumatizzato; tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Metodologia
I corsi si svolgono in aula, con la docenza di personale medico e paramedico specializzato.
Considerando le finalità del corso, volto alla acquisizione di capacità operative, la metodologia didattica è fortemente orientata alle esercitazioni, simulazioni di situazioni reali con la partecipazione attiva degli allievi. Il corso prevede altresì uno specifico modulo didattico di natura pratica.
Obbligo di frequenza
I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni pre­viste. L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla evidenza documentale dell’ef­fettiva presenza.
Requisiti per l’ottenimento degli attestati
È previsto un test finale di apprendimento e a fine corso sarà rilasciato un Attestato, riconosciuto e sottoscritto da Ente Bilaterale e Organismo Paritetico Nazionale.
Modalità di erogazione
A calendario o su richiesta.

 

Vai al Calendario Corsi