CORSO SICUREZZA LAVORATORI RISCHIO ALTO – 16 ORE
15 Novembre 2021 @ 9:00 - 22 Novembre 2021 @ 16:00
Con l’introduzione dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 il percorso formativo destinato ai lavoratori si articola in due momenti distinti: un modulo generale (base), comune a tutte le mansioni (della durata minima di 4 ore) e un modulo specifico della durata variabile (4, 8, 12 ore).
Questo corso riguarda solo la parte specifica e ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori una formazione di base adeguata in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 37 del D. Lgs 81/08 e s.m.i.
Gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sulla sicurezza parte specifica per azienda a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni di aziende appartenenti ai settori ATECO della classe di rischio alto.
Destinatari
Si rivolge a lavoratori di aziende a rischio alto (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio alto).
Programma
Modulo base di 4H fruibile on line.
Lunedì 15 novembre 2021 (6H) con orario 9:00 – 13:00 e 14:00-16:00 in videoconferenza
Lunedì 22 novembre 2021 (6H) con orario 9:00 – 13:00 e 14:00-16:00 in videoconferenza
Il corso sicurezza per Lavoratori parte specifica rischio Alto prevede un percorso formativo conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:
Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza; controllo e assistenza; rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall`alto; rischi da esplosione; rischi chimici; nebbie – oli – fumi – vapori – polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici; rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.
Obiettivo
Fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori, caratteristici di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio alto.
Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.
Documentazione
La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Sicurezza Lavoratori – Parte Generale + Parte Specifica Rischio Alto”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.
Modalità
Il corso si svolgerà in due modalità:
- modulo generale (base) di 4 ore on line
- modulo specifico suddiviso in 2 sessioni da 6 ore cad. in videoconferenza, collegandosi alla nostra piattaforma con Docente in collegamento remoto.
Docenti
Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante, a fine corso, sarà rilasciato un attestato riconosciuto e sottoscritto da Ente Bilaterale e Organismo Paritetico Nazionale.